top of page
locandina cev_edited.jpg

CREDITI

Canta e Vinci!

Testo e regia di Alessandro Savarese

 

Con
Luigi Aquilino
Michele Basile
Gaia Carmagnani
Ilaria Longo

 

Costumi di Lorenzo Marcelloni

 

Una produzione Compagnia Caterpillar

SINOSSI

Canta e Vinci!

Betty e Luca sono due ragazzi giovani, 24 anni lei e 25 lui, fidanzati.
Betty vuole fare la cantante, mentre Luca, neo-laureato in lettere, sta cercando con poca fortuna, lavoro.
Betty per tradizione e scaramanzia porta ad ogni provino il suo amuleto Luca, cui chiede di leggerle l’oroscopo di Angel Joy, noto astrologo, che lei idolatra e alle cui previsioni crede ciecamente.

 

Quando i due lo incontrano al ristorante, Luca lo convince a predire a Betty un futuro scintillante e la ragazza, ignara della richiesta del fidanzato, decide di partecipare al talent show "Canta e Vinci!".
Ma per poter vincere ha bisogno di costruire una nuova Betty, che abbia alle spalle una storia strappalacrime in grado di farle conquistare voti.

 

Qual è la vera Betty? A chi appartiene? Ad uno spazio domestico fatto di silenzi, di amore e di verità nascoste,
o ad una finta realtà dove vince chi fa più rumore, chi si toglie tutti i vestiti ed inizia a sfilarsi anche la pelle?

IL PROGETTO

Canta e Vinci!

DAL MACBETH
Il pretesto narrativo per il racconto è nato da una rilettura del Macbeth di W. Shakespeare come storia sui pericoli dell'ambizione, su cosa si è disposti a fare per realizzarsi e sulla fiducia che riponiamo, per deresponsabilizzarci, in chi fa previsioni sulla nostra vita. La trama di "Canta e Vinci!" si discosta quasi totalmente dal Macbeth, ma c'è un elemento che accomuna i due anti-eroi: entrambi rinunciano a tutto per costruire la vita che hanno immaginato ed entrambi perdono
il loro futuro: Macbeth perde la vita e Betty la finale del talent, e con essa la carriera da cantante che aveva sfiorato.

IL FINALE

Canta e Vinci! ha un finale amaro, senza speranza, perché al momento non abbiamo una risposta alla sfida della nostra generazione di trovare un posto nelmondo. Betty torna una tra le tante X, che questa volta non indica il fattore X, il gene del talento, ma la X con cui si firmavano gli analfabeti. Quando Bettyperde, la storia non finisce. Siamo noi che “cambiamo canale”, spostiamo l'attenzione sulla storia di un'altra X, un'altra ragazza che cerca di seguire la sua strada.Sarà questa ragazza a vincere il talent, benché non abbia nulla in più o in meno di Betty, non sappiamo nulla di lei.Adesso ha i riflettori addosso, chissà per quanto.

LA MUSICA

La musica, vista la professione intrapresa da Betty e il mezzo che sceglie per realizzarla, avrà grande importanza nello spettacolo. Sarà una presenza duplice:
naturalistica, con le esibizioni dei cantanti in gara nel talent e metaforica, con transizioni e cambi scena che avvengono a vista, durante le performance musicali,
come se potessimo allargare l'inquadratura di un normale programma televisivo. Il panorama scelto sono gli anni '70: Led Zeppelin, Rolling Stones, Pink Floyd,
Queen, Lucio Dalla: un panorama sonoro che appartiene ai nostri genitori ma anche a noi, che accomuna e mette d'accordo tutti, vero ponte tra le generazioni.

bottom of page